Il frantoio di Montepulciano

Il Frantoio di Montepulciano è una Cooperativa che riunisce alcune centinaia di piccoli agricoltori che svolgono la loro attività in una delle zone più famose d’Italia per le sue tradizioni e la perfetta conservazione dell’ambiente. 
Nascono da questi elementi le caratteristiche inimitabili dell’olio extra vergine d’oliva che il Frantoio di Montepulciano produce e propone ai suoi clienti: un prodotto realizzato rispettando le regole di una tradizione che affonda le sue radici in una civiltà antichissima; un prodotto tipico che nasce da una terra celebrata da tempo immemorabile per la sua vocazione a produrre olio e vino della più alta qualità.
Il pregio assolutamente particolare dell’olio extra vergine d’oliva prodotto dal Frantoio di Montepulciano nasce da vari fattori legati alle condizioni umane e ambientali.
La zona è particolarmente adatta alla coltura dell’olivo, il dolce andamento collinare e l’altitudine fra i 300 e i 650 metri permettono una continua fresca ventilazione che rende l’aria sana e pulita e consente di evitare l’uso di prodotti chimici.

L’attività prevalente degli agricoltori associati si svolge a carattere familiare ed è quindi profondamente legata ai metodi tradizionali.

Ecco perché il Frantoio di Montepulciano può offrire un prodotto così particolare. Si è determinata una fusione fortunata fra la profonda saggezza contadina e la più moderna tecnologia.

Il carattere unico dell’olivicoltura in questa zona è legato proprio all’esistenza di tanti piccoli produttori che curano personalmente i loro ulivi, e ne seguono il raccolto dalla pianta al frantoio.

Il nostro frantoio

Scopri di più sul nostro frantoio, sui nostri prodotti e sui nostri metodi di produzione.